Cesare Battisti

Criminale metropolitano

Il criminale metropolitano latitante amato dalla “intellighenzia” italiana

 

Criminale metropolitano
Cesare Battisti

 

 

Giustizia disattesa

Il passato italiano torna spesso e mal volentieri sui titoli dei giornali. I casi giudiziari in Italia non hanno pace facile.

Il caso più emblematico riguarda il cosiddetto ex terrorista e criminale metropolitano Cesare Battisti. La sua storia è fatta di una giovinezza arrogante e delinquenziale, una maturità da criminale incallito e, in seguito, politicizzato.

Il suo destino è rimasto sospeso, in un limbo creato dagli impervi gradini della burocrazia internazionale.

 

Criminalità e politica

Battisti è il simbolo della frangia armata ed eversiva del comunismo extra parlamentare, che per i suoi fini (illeciti) si procurava risorse economiche assaltando e rapinando.

La sua formazione personale è principalmente delinquenziale e sostanzialmente deviante.

Il carcere dal 1972 lo ha istruito all’ideologia comunista eversiva e lo ha accolto nei gruppi estremisti dell’epoca (PAC).

Gli sono stati attribuiti quattro omicidi e naturalmente numerose rapine, che lui stesso ha però definito come espropri proletari.

 

Le varie fughe

Nel 1981 evade dal carcere e ripara in Francia, dove trova accoglienza da parte di intellettuali e artisti francesi, tra cui l’attrice Fanny Ardant. In base alla dottrina Mitterand, gli esuli stranieri in Francia non possono essere estradati se la loro incolumità e la loro libertà sono messi in pericolo da condanne di chiara ispirazione politica.

Dalla fine del 1981 al 1990 ripara in Messico, per evitare presunte possibilità di essere rimandato in Italia. Nello stesso 1990 ritorna in Francia. Nel 1991 la Francia lo giudica non estradabile, gli concede protezione e libertà di soggiorno entro il suo territorio.

Nel frattempo scrive e si dichiara scrittore di romanzi “noir”, traduce anche romanzi francesi per il mercato italiano.

Nel 2004 ritorna alle cronache per un caso di violenza ai danni del suo vicino di casa. Arrestato, l’Italia ne chiede di nuovo l’estradizione. Avendo palesato la possibilità di superare la dottrina Mitterand da parte del presidente Chirac, Battisti si rende irreperibile e fugge dalla Francia. Dopo un lungo e rocambolesco viaggio finisce in Sud America, ottenendo accoglienza in Brasile.

 

Solidarietà intellettuale

A favore dello “scrittore” e fuggiasco Battisti si sono movimentati intellettuali, scrittori e altri personaggi noti e meno noti, che tentano di confutare la verità criminale emersa nei vari processi a suo carico, con sentenze passate in giudicato.

Sono state addirittura raccolte delle firme a suo favore, tra i cui firmatari figurano Vauro, Saviano, A. Cremonesi (La Crus) e molti altri.

 

Impunità manifesta

Tutta la vicenda di Battisti, le sue fughe, la sua arroganza, le sue coperture delineano un quadro desolante: la giustizia non è uguale per tutti.

Dobbiamo poi segnalare che i complici di Battisti, dopo oltre trent’anni sono di nuovo liberi, avendo beneficiato di sconti di pena e altri benefici.

 

Criminale metropolitano

Come è stato ampiamente scritto e spiegato, Battisti non è un perseguitato politico bensì è un criminale metropolitano.

Ha un passato delinquenziale denso e provato, che non giustifica affatto l’indulgenza che certa classe intellettuale gli riserva così affettuosamente.

Che lo Stato Italiano, nella persone dei suoi politici dirigenti, non sia riuscito a riportarlo in Patria per assicurarlo alla giustizia ordinaria è un fatto molto grave. Quanto vale la politica estera italiana?

Nazioni importanti come il Brasile (e la Francia) dimostrano una condotta non pulita nel momento in cui assicurano accoglienza a un criminale incallito.

Il fatto, poi, che il criminale Battisti abbia ottenuto ampio credito come scrittore, riuscendo a pubblicare romanzi e concedendo interviste crea seri dubbi sulla serietà di una parte del settore editoriale. Alla stessa maniera del caso editoriale del figlio del boss Totò Riina.

Cesare Battisti è, di fatto, uno degli intellettuali politicamente schierati che piace di più all’intellighenzia nostrana.

 

Per concludere

Dietro tutta la faccenda squallida del criminale metropolitano Cesare Battisti ci sono, sicuramente, delle manovre politiche occulte.

Le sue fughe, l’ospitalità garantita, il credito ricevuto, le lungaggini burocratiche orchestrate ad arte sono gli elementi che ci fanno propendere per il presunto complotto politico.

La parola complotto è ridicola, in questi anni ha perso della sua efficacia, forse è anche per questo motivo che di fianco al nome di Battisti sta benissimo.

 

Gli sviluppi della vicenda

Ottobre 2018. Dopo la vittoria elettorale di Jair Bolsonaro, il quale si è chiaramente espresso a favore dell’estradizione, il terrorista latitante Battisti è scomparso dalla circolazione. Di nuovo.

I vicini di casa affermano di averlo visto domenica 25 ottobre 2018, poi più nulla.

Notizia su “Rai News 24” e ” Sky TG 24

Novembre 2018. Battisti concede un’intervista e precisa che non è in fuga, bensì in visita ai suoi avvocati a S. Paolo del Brasile e ai suoi editori.

Si concede uno sfogo parlando di “fanfaronate” del nuovo presidente eletto, si dice sicuro della propria incolumità e della protezione a lui garantita dalla Corte Suprema brasiliana.

Il caso non è però chiuso, secondo alcuni giuristi.

Notizia su “TG La7″

Dicembre 2018. Cesare Battisti fa perdere le sue tracce, si rende irreperibile. La polizia brasiliana comunica che il famoso latitante potrebbe aver passato il confine con la Bolivia, come già aveva tentato nel recente passato, quando era stato catturato con una grossa somma di denaro proprio al confine.

Notizia su “Il Fatto Quotidiano

 

La svolta

14 dicembre 2018. Le autorità brasiliane firmano il decreto di estradizione e ne chiedono l’arresto. Giunge in Sud America un gruppo di agenti speciali italiani per collaborare alla cattura di Battisti e prenderlo in custodia.

Notizia su “Rai News 24” e su “La Repubblica

13 gennaio 2019. Termina la latitanza di Battisti, è stato catturato a Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia. Indossava una maglietta, portava barba e baffi per travisare la propria immagine.

Notizia su “TG La 7“, “ADN Kronos

14 gennaio 2019. Cesare Battisti rientra in Italia, atterrato all’aeroporto romano di Ciampino, scortato dalle Forse dell’Ordine che lo hanno preso in custodia in Bolivia, contribuendo alla sua cattura.

Notizia su “La Repubblica“, “Il Friuli

25 marzo 2019. Cesare Battisti ammette le sue responsabilità davanti al Magistrato.

Mi rendo conto del male che ho fatto e chiedo scusa ai familiari” delle vittime. È quanto ha detto Cesare Battisti al pm Alberto Nobili, responsabile dell’anti-terrorismo a Milano, che coordina le indagini sulle presunte coperture che l’ex terrorista dei Pac ha avuto durante la latitanza. Tutto quello che è stato ricostruito nelle sentenze definitive sui Pac, “i 4 omicidi, i 3 ferimenti e una marea di rapine e furti per autofinanziamento, corrisponde al vero“.

Si può legittimamente affermare che quanto è stato divulgato per decenni dalla stampa conformista era manipolato ad arte per condizionare l’opinione pubblica. Gli intellettuali (o pseudo tali) politicamente schierati, che lo hanno difeso strenuamente, hanno pubblicamente affermato il falso.

Articolo su ANSA

 

 

Polemiche

Termina in questo modo, la vicenda del criminale italiano contemporaneo più discusso degli ultimi anni. Per un paio di settimane le polemiche politiche continuano a colpi di “post” sui social network. Tuttavia, la vicenda di Battisti si arricchisce di nuovi spunti, la sua storia rimpolpa benissimo le necessità della stampa conformista.

Gli stessi organi di stampa sottolineano poi la necessaria attenzione che si dovrebbe dedicare agli altri personaggi latitanti, che hanno trovato riparo in molti paesi, in particolare oltre dieci di costoro soggiornano comodamente in Francia.

 

Articoli correlati

Pubblicato da Il Sociale Pensa

Vedi pagina di presentazione sul menù principale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.